GRADARA


bottone_gradara

Gradara, l’ antico borgo medievale

Gradara è un antico borgo medievale e vanta un ricco patrimonio storico-artistico. La rocca è splendida ed offre uno spettacolo appagante, integrandosi nel morbido paesaggio circostante. Gradara offre anche cibo non solo spirituale! Si possono gustare vino Sangiovese DOC e piatti succulenti dal sapore determinato. Non a caso la località è capoluogo degliEnohobbies d’Italia.2

Le manifestazioni di Gradara Ludens: gioco, simulazione e immaginazione tra antiche mura e nuove tendenze (da aprile a ottobre) hanno fatto di Gradara un punto di riferimento per chi pensa che il gioco è (anche) una cosa seria. Gradara Ludens è un’associazione, una serie di eventi (convegni, concorsi, incontri), è una Ludoteca – struttura permanente che realizza attività ludiche ed educative -. Ma è anche, e soprattutto, un divertente momento d’incontro.

Gradara è intimamente legata al territorio che la circonda, del quale esprime le tradizioni più alte. Nel campo della enogastronomia, Gradara – Città del Vino – si propone come un vetrina per i prodotti di qualità: è sede del Concorso nazionale vini “Bollino d’oro” dell’associazione Enohobby e del Concorso nazionale “Orciolo d’oro” per oli extravergine d’oliva.

Gradara dista 15 Km da Pesaro, 20 da Rimini, 5 dal casello autostradale di Cattolica e 5 dalla spiaggia di Gabicce.

1