MISANO ADRIATICO

bottone_misano

Circondato da verdi colline che gli fanno da corona, Misano Adriatico si sviluppa su una superficie di 22,43 Kmq tra la linea di costa Adriatica a lungomarnord-est, il corso del fiume Conca a sud-est che la separa da Cattolica e San Giovanni in Marignano.

La spiaggia con la sua sabbia finissima ed un sole che l’accompagna dall’alba al tramonto è sicuramente una delle principale attrattive che la città riserva ai suoi ospiti. La fascia costiera, compresa tra il fiume Conca ed il Rio Alberello, si snoda per circa 3km. In questo pur breve spazio, palestra per molti di salutari passeggiate mattutine, una selva ordinata di ombrelloni e lettini multicolori e servizi all’avanguardia (Salvataggio, pronto soccorso e guardia medica, pubbliphono, servizi igienici e di custodia dell’arenile, ecc,) garantiscono una balneazione riposante e in tutta sicurezza. Grazie alle strutture organizzative a terra ed alla qualità dell’acqua di balneazione la spiaggia ed il porto di Misano Adriatico sono stati insigniti più volte della bandiera blu dal Comitato Internazionale e dalla Direzione Ambiente della Commissione della Comunità Europea. Tale riconoscimento è giunto a coronare anni di impegno e coerenza sulle politiche ambientali. Anche recentemente sono stati attuati interventi per il potenziamento ed miglioramento degli impianti di raccolta e di depurazione delle acque reflue che hanno consentito l’eliminazione degli scarichi a mare delle acque nere non solo dell’intero territorio comunale di Misano ma anche dei Comuni posti a monte, prima afferenti del fiume Conca, che oggi possono convogliare, attraverso apposite condotte, le acque di risulta nei depuratori adeguatamente potenziati delle due città costiere Misano e Cattolica. Altri luoghi particolari ed interessanti per pescare o prendere il sole, sono i moli e gli scogli frangiflutto che da qualche decennio si è reso necessario approntare per la salvaguardia dell’arenile dal fenomeno dell’erosione marina. Per gli amanti delle gite in alto mare e lungo la costa poi sono possibili interessanti escursioni con la motonave che, quotidianamente salpa da Portoverde, il porto turistico di Misano. Quest’ultimo, senz’altro il più attrezzato dal punto di vista turistico di tutto l’Adriatico, è dotato di ogni genere di servizi e di impianti che lo rendono un complesso residenziale di grande prestigio. Il clima infine da aprile ad ottobre è ideale per tutte le età, con una temperatura che nei mesi di luglio ed agosto si aggira attorno ai 30°.

Se siete alla ricerca di un appartamento a Misano Adriatico, l’agenzia immobiliare Camporesi è il vostro partner di fiducia che può sottoporvi le soluzioni più adatte alle vostre esigenze. Ad esempio: Ampio appartamento con sottotetto; Appartamento bilocale con sottotetto;

LA SPLENDIDA LOCALITA’ DI PORTOVERDEportoverde2 Portoverde, piccola ma raffinata località balneare situata fra Misano AdriaticoCattolica, nasce negli anni ’70 come approdo turistico per chi raggiunge la Riviera Adriatica via mare. Considerato il salotto chic della costa romagnola, a Portoverde le vivaci vie del centro, incorniciate da curatissimi spazi verdi, sono un susseguirsi di boutique, locali di tendenza, negozi sportivi specializzati, centri sportivi, maneggi e campi da tennis, ristoranti di lusso e bar alla moda, mentre lungo la costa si distribuiscono eleganti villette in stile mediterraneo e suntuosi alberghi dalle architetture contemporanee. Il porto turistico dispone di 350 posti barca e di un esclusivo Club Nautico. In estate Portoverde organizza diverse regate veliche e gare di pesca sportiva, fra le competizioni di maggior richiamo l’ Adria’s Cup, regata velica internazionale d’altura, si svolge ogni anno a luglio. A rendere particolare l’atmosfera a Portoverde, e a differenziarla dalle altre località della Riviera Adriatica, sono soprattutto gli ambienti riservati, lontani dal caos estivo tipico della costa, pur mantenendo ai massimi livelli la sua fama di centro alla moda. Durante l’intera stagione estiva, a Pasqua, a Capodanno e nei week end, Portoverde è pronto ad accogliere i visitatori con un calendario ricco di appuntamenti culturali e mondani, eventi sportivi e serate danzanti, occasioni imperdibili durante le quali non è raro incontrare ospiti illustri e personaggi del mondo dello spettacolo. L’eccellenza nei servizi al turismo è una costante sia per quanto riguarda gli alberghi di Portoverde, dotati di suite e ambienti in grande stile, piscine, centri benessere e attrezzature sportive all’ avanguardia, che nell’ attenzione alle esigenze degli ospiti, con una proposta di locali, ristoranti e attività commerciali capace di soddisfare i desideri di chiunque. LOCALITA’ DI SANTAMONICA1 Santa Monica è una frazione del comune di Misano Adriatico (RN). Prevalentemente si tratta di una zona residenziale costruita a ville di medie e grandi dimensioni ed è famosa principalmente per l’ autodromo. Si snoda lungo la principale via che lo attraversa, via del Carro. Lungo la stessa via si trovano ubicati anche l’autodromo internazionale Misano World Circuit che dal 2007 è tornato ad ospitare prove del campionato del mondo di motociclismo con il Gran Premio motociclistico di San Marino e della Riviera di Rimini. A fianco del centro abitato, si trova anche il bacino del Conca, un lago artificiale costruito nel 1878 lungo il fiume Conca e che creò successivamente non pochi problemi di erosione all’arenile a causa della sua locazione a meno di km 1 dalla foce dello stesso fiume. La diga che, prima della costruzione di quella di Ridracoli serviva per l’approvvigionamento idrico, ora viene utilizzata prevalentemente per usi agricoli. Oggi attorno ad essa ed anche lungo tutto il corso del fiume Conca si trova il Parco fluviale del Conca.